Per sbiancamento dei denti s’intende quella tecnica dell’odontoiatria cosmetica che permette di restituire ai denti la brillantezza e il candore originario. Il colore non è mai un bianco puro come spesso ci si immagina, ma ha diverse gradazioni di colore a seconda della persona, proprio come il colore della pelle. Ma con il passare del tempo, le sostanze coloranti come tannino (contenuto nel tè), caffè, vino rosso, nicotina ecc. si depositano sotto la superficie dello smalto e fanno apparire i denti più scuri e gialli.
Il trattamento sbiancante permette di migliorare la tonalità del colore del dente.
Sbiancamento laser assistito
Nel nostro studio utilizziamo una metodologia che prevede l’interazione della luce laser con un gel a base di perossido d’idrogeno ad alte percentuali. Ciò permette una corretta depigmentazione della matrice dentale, senza alcun danneggiamento della stessa, nel pieno rispetto della salute gengivale.
La durata dello sbiancamento laser è in media di un anno, ma una corretta igiene orale ed alimentare, la sospensione di abitudini viziate quali fumo, tè, caffè e una pulizia dentale periodica può prolungarne la durata anche di molto.
Ricordiamo che qualunque trattamento sbiancante agisce esclusivamente sui denti naturali, non su corone od otturazioni che non subiscono variazioni cromatiche.