Qualora la carie raggiunga la parte più interna del dente, ovvero l’endodonto, non è più sufficiente una procedura ricostruttiva, ma diventa necessaria la rimozione del tessuto pulpare infetto sia a livello delle radici, che della corona, tramite un trattamento endodontico, meglio conosciuto come devitalizzazione.
Per eseguire questa procedura utilizziamo le moderne tecnologie con micro-strumenti rotanti in nichel-titanio, affiancati a precisi strumenti elettronici per la misura delle radici.
Tutta la procedura avviene con l’utilizzo di una diga di gomma che ci permette l’isolamento della zona da trattare: ciò mantiene il campo di lavoro il quanto più possibile sterile e evita al paziente alcuni disagi.
Endodonzia Laser Assistita
In endodonzia è fondamentale la completa detersione e disinfezione dei canali, per evitare lo svilupparsi di patologie secondarie. L’utilizzo della luce laser ci permette un’azione decontaminante più approfondita anche nei canali più sottili o laterali, altrimenti difficilmente raggiungibili da altri mezzi di disinfezione.