L’igiene e la profilassi sono metodiche molto importanti per il mantenimento di una buona salute del cavo orale. Infatti placca e tartaro, se non rimossi, possono causare infiammazioni dannose sia per le gengive che per i denti stessi. E’ di fondamentale importanza quindi curare attentamente e costantemente l’igiene orale.
Presso la nostra struttura effettuiamo pratiche come detartrasi e ablazione del tartaro che, grazie all’utilizzo di apparecchi a ultrasuoni e manuali, garantiscono un risultato ottimale in tempi brevi.
Inoltre i nostri pazienti sono istruiti al corretto uso dello spazzolino e dei presidi indispensabili come filo interdentale e scovolino, così che possano apprendere a pulire bene i loro denti, diminuendo contemporaneamente i rischi di danneggiamento e retrazione delle gengive.
Nell’ambito di un programma di prevenzione completo, che comprende sia il mantenimento di una corretta igiene, che una profilassi adeguata, presso la nostra struttura effettuiamo le “sigillature” dei solchi, soprattutto nei bambini. Questa tecnica o metodologia protegge lo smalto e previene la carie in quelle zone più difficilmente raggiungibili dallo spazzolino e dal filo e dove c’è maggior probabilità che si depositino residui alimentari.