La parodontologia è una speciale branca dell’odontoiatria che cura “tutto ciò che sta attorno al dente”, ovvero l’apparato parodontale.
Questo apparato è composto dall’osso alveolare, dal legamento alveolo dentale, dal cemento radicolare e dalla gengiva, tutti elementi responsabili della stabilità dei denti e che permettono la masticazione.
La malattia parodontale in una prima fase è transitoria, ma se si aggrava (la cosiddetta “piorrea”) non guarisce più spontaneamente e può portare alla perdita precoce degli elementi dentali o alla loro estrazione per evitare che il problema coinvolga anche i denti vicini.
Presso il nostro studio si effettuano sedute di igiene, curettaggio e controllo periodico dello stato di denti, gengive e protesi, che, affiancate alle moderne tecniche di parodontologia Laser Assistita e di chirurgia, ci permettono di trattare questa grave e diffusa malattia.
Il Laser, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di batteri posti al di sotto del bordo gengivale: decontamina infatti le tasche parodontali in profondità, spesso permettendo un trattamento efficace già a cielo coperto permettendo di evitare una terapia chirurgica.
Associato alle procedure di detartrasi (eliminazione del tartaro) e di scaling (pulizia sottogengivale) riduce la profondità di sondaggio delle tasche parodontali e aumenta il livello di attacco “parodontale”.
Parodontologia Chirurgica e Chirurgia Rigenerativa
A volte la parodontologia Laser assistita non è sufficiente per risolvere il problema, generalmente in quei casi in cui le tasche ossee sono troppo profonde.
È necessario allora agire “a cielo aperto” e rimuovere tutto il tessuto infetto che si annida a livello sottogengivale e rischia di compromettere seriamente la salute dei denti.
A seconda dell’estensione e della “forma” della lesione si possono talora utilizzare delle tecniche di rigenerazione dei tessuti, che ne permettono un parziale recupero.
Nel nostro studio utilizziamo i più recenti materiali che comprendono osso sintetico e membrane biocompatibili per la tenuta in sede dell’osso stesso e la protezione della sede dell’intervento.
Trattamento Laser Assistito di Perimplantiti
Per perimplantite si intende una processo infettivo che si è sviluppato attorno ad un impianto dentario, che a lungo andare può portare alla perdita di supporto osseo.
Ad oggi sono la principale causa della perdita d’impianti, e sono causate dalla presenza di batteri che colonizzano la superficie degli impianti, generalmente legati ad una scarsa igiene orale.
Il Laser, permettendoci di decontaminare in profondità, fa sì che il processo infiammatorio regredisca, e favorisce una guarigione più veloce, senza andare ad alterare la superficie degli impianti.